Quest'anno fai un regalo speciale: regala lo Yoga
scopri di più
Quest'anno fai un regalo speciale: regala lo Yoga
close
Calendario lezioni
Accedi
iscriviti

Termini e Condizioni

I presenti termini d’uso e condizioni generali di servizio (di seguito Condizioni) regolano l’utilizzo da parte dei Clienti del sito https://www.scuolayogashanti.it (il “Sito”) e del Servizio (come di seguito definito).

Il Sito è di proprietà di Scuola Yoga Shanti di James Eruppakkattu S.a.s. con sede in Via San Secondo 51/6 10128 Torino, codice fiscale e numero di iscrizione del Registro Imprese di Torino TO - 1280799, partita IVA 12317190010 (di seguito “la Scuola”).

Il Sito consente ai Clienti di acquistare i Servizi consultabili sul Sito medesimo al momento dell’Ordine.

Si invitano i Clienti a leggere attentamente le presenti Condizioni prima di procedere con un eventuale Ordine.

Preventivamente all’acquisto on-line dei Servizi (con contestuale obbligo di pagamento integrale) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti Condizioni, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito https://www.scuolayogashanti.it.

Il Cliente autorizza espressamente la Scuola ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui servizi di didattica a distanza realizzati ed offerti dalla Scuola;

 

1. DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti Condizioni e in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.

FORNITURA: è la erogazione dei Servizi offerti sul Sito, che sarà effettuata dalla Scuola a distanza, mediante piattaforme web accessibili tramite computer o dispositivo mobile e connessione Internet, secondo le modalità tecniche specificate e dettagliate al momento dell’Ordine o successivamente allo stesso.

ORDINE: è la richiesta del Cliente effettuata tramite la compilazione e l’invio dell’apposito modulo presente sul Sito, che comprende a titolo esemplificativo e non esaustivo la selezione dei Servizi, la scelta della modalità di pagamento etc.

SERVIZI: sono i corsi, lezioni, eventi o workshop online, trasmessi mediante dirette streaming o on demand, o altri prodotti ordinabili tramite il Sito, in forma di abbonamenti (di varia durata), o di acquisto occasionale, facenti parte della gamma presente sul Sito, con le caratteristiche di contenuti, durata e prezzo ivi descritte.

PREZZI: al Cliente sarà applicato esclusivamente il prezzo indicato sul Sito per il Servizio prescelto nel momento in cui viene effettuato l’Ordine. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA, cui potranno essere applicati gli sconti di volta in volta promossi attraverso i canali informativi della Scuola.

PAGAMENTO ONLINE: modalità di pagamento effettuato attraverso uno degli strumenti di pagamento digitali indicati sul Sito (a mero titolo esemplificativo, carta di credito/debito, utenza Paypal etc.), prescelto dal Cliente, tra quelli disponibili, ai fini del pagamento dell’importo dovuto quale corrispettivo dell’Ordine dei Servizi.

CLIENTE/I: è colui che effettua l’Ordine tramite il Sito e acquista il Servizio.

 

2. AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti Condizioni disciplinano la consultazione e il successivo Ordine dei Servizi tramite il Sito;

Il Servizio è fruibile esclusivamente da Clienti che rivestono lo status di “consumatore”, intendendosi per tale la persona fisica maggiorenne o il genitore/tutore di persona minorenne che effettua l’Ordine per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

Le presenti Condizioni si applicano a tutti gli Ordini effettuati dai Clienti tramite il Sito e possono essere modificate in qualsiasi momento dalla Scuola. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito e verranno applicate ai soli Ordini effettuati successivamente alla pubblicazione delle predette modifiche.

 

3. LA PRE-ISCRIZIONE

L’Ordine può essere effettuato esclusivamente tramite il Sito previa pre-iscrizione da parte del Cliente, e accesso propria area personale (“Accedi”). La pre-iscrizione è gratuita e implica il completamento del modulo relativo. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono al Cliente di effettuare Ordini sul Sito, nonché di accedere alle funzionalità per le quali è prevista la registrazione. Le credenziali di registrazione devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dal Cliente e non possono essere cedute a terzi.

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito ai fini dell’acquisto e dell’accesso ai Servizi, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre. È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di pre-iscrizione/iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto. All’uopo, il Cliente manleva la Scuola da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento, da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertato, in via autonoma o su segnalazione, la falsità dei dati forniti, la Scuola si riserva il diritto di impedire/sospendere/cancellare la registrazione del Cliente al Sito, l’accesso all’area personale del Sito, ovvero l’annullamento o la cancellazione degli Ordini irregolari trasmessi.

La Scuola si riserva il diritto di cancellare Ordini che provengono (i) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Cliente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni (iii) da un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi che siano risultati falsi, incompleti o comunque inesatti.

Il Cliente per effettuare un Ordine deve essere maggiorenne e dovrà indicare la propria data di nascita nella pre-iscrizione.

 

4. ACQUISTO DEI SERVIZI

Il Sito consente ai Clienti, attraverso la visualizzazione delle categorie della pagina https://www.scuolayogashanti.it/abbonamenti/ e  dei prezzi abbinati a ciascun Servizio, la ricerca, la selezione e l’Ordine online dei Servizi ivi presenti; i Clienti potranno scegliere la modalità di erogazione dei Servizi tra quelle disponibili.

Per completare l’Ordine di uno o più Servizi, le cui caratteristiche principali il Cliente dichiara di aver letto e compreso nella relativa scheda illustrativa, il Cliente dovrà compilare l’apposito modulo d’Ordine presente sul Sito e trasmetterlo seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito portando a termine la procedura ivi prevista. L'esposizione dei Servizi sul Sito determina la conclusione del contratto di acquisto nel momento in cui la Scuola riceve l’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al Servizio/i prescelto/i, e previo pagamento integrale del relativo prezzo.

Ad acquisto avvenuto il Cliente riceverà una e-mail di conferma di ricezione dell'Ordine all’indirizzo di posta elettronica contenente il riepilogo delle informazioni relative all’Ordine; l'indicazione dettagliata del Servizio acquistato, della durata, del prezzo e dei mezzi di pagamento prescelti dal Cliente; il link e le credenziali di accesso al Servizio, ovvero gli altri dati che di volta in volta verranno aggiunti al documento stesso nell’ottica di fornire informazioni sempre più dettagliate.

La lingua a disposizione dei Clienti per la conclusione dell’Ordine è l’italiano.

I Servizi in abbonamento saranno automaticamente rinnovati per un periodo pari alla loro durata, salvo disdetta da esercitarsi entro la scadenza dell'abbonamento. Il pagamento dei Servizi automaticamente rinnovati avverrà mediante addebito continuativo sulla carta di credito o altri strumento di pagamento digitale prescelto.

 

5. FORNITURA DEI SERVIZI

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere ai Servizi acquistati. La piattaforma web attraverso la quale vengono erogati è stata realizzata in maniera da offrire a tutti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo. Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei Servizi online, è necessario:

- avere una connessione alla rete Internet e per un utilizzo ottimale è consigliata almeno una connessione ADSL;

- avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;

- seguire tutte le istruzioni che verranno comunicate dalla Scuola anche mediante tutorial.

Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della piattaforma.

Qualora vi fossero fondati motivi per ritenere che si possano verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza o si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Servizi, incrementandone l’efficienza, la Scuola potrà, previa comunicazione, interrompere o differire la fornitura del Servizio.

La Scuola si riserva la facoltà di apportare modifiche o integrazioni al programma o al calendario, sede e orario del corso, ai contenuti messi a disposizione, per motivi organizzativi o tecnici; tali modifiche o integrazioni saranno comunicate tempestivamente al Cliente, tramite telefono, messaggi SMS e/o email e comunque non potranno consistere in una diminuzione della durata complessiva dei Servizi né potranno prevedere un aumento della somma pattuita nel relativo contratto. Il Cliente è pertanto tenuto a comunicare alla Scuola eventuali cambiamenti di recapiti/contatti.

 

6. DIRITTI DI PRIVATIVA

Il Cliente riconosce in capo alla Scuola l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità. Il diritto di fruizione del Servizio del Cliente per effetto dell’iscrizione  è personale e non cedibile, lo stesso si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i Servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà della Scuola, nonché manlevando e tenendo indenne la Scuola da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi. In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e la Scuola sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti. Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, la Scuola potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

 

7. PREZZI

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA.

I prezzi applicati saranno quelli indicati sul Sito con riferimento a ciascun Servizio nel momento in cui viene effettuato l’Ordine, ferma l'applicazione degli eventuali sconti fruibili, e confermati nell’email di conferma di ricezione dell’ordine.

 

8. PAGAMENTO

Il Cliente potrà scegliere di pagare i Servizi nelle modalità di pagamento proposte dalla piattaforma e disponibili al momento dell’invio dell’Ordine (a mero titolo esemplificativo carte di pagamento, debito o credito, o conto digitale PayPal)

Laddove la modalità di pagamento non prevedesse l’accredito immediato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino all'effettivo accredito da parte della banca della somma dovuta sul c/c della Scuola. Tale accredito dovrà avvenire comunque entro 5 giorni lavorativi dalla data di perfezionamento dell'Ordine.

Il Cliente si impegna, prima di procedere con il pagamento a leggere e accettare tutti i termini e le condizioni contenuti nelle condizioni d'uso del servizio di pagamento digitale.

L'acquisto dei Servizi in abbonamento implica l'autorizzazione dell'addebito continuativo sullo strumento di pagamento digitale prescelto per il pagamento periodico o per il rinnovo automatico dell'abbonamento,

 

9. RESPONSABILITA’ E MANLEVA

Il Cliente dichiara sotto la propria responsabilità di godere al momento dell’acquisto e della fruizione dei Servizi di uno stato psico-fisico di salute idoneo alla pratica delle discipline e delle attività descritte nella scheda relativa ai Servizi acquistati. Il Cliente è infatti consapevole che, benché la pratica dello Yoga esponga a dei carichi di lavoro, nonché a sforzi cardiovascolari e muscolo-articolari modesti, è implicata comunque una minima dose di impegno fisico, che dovrà essere commisurata dal Cliente in base alle proprie capacità e condizioni, attenendosi sempre alle indicazioni di prudenza e moderazione nell’esecuzione dei movimenti e degli esercizi proposti cui il Maestro costantemente richiama durante le sessioni online. Il Cliente è altresì consapevole che, la modalità di fruizione del corso a distanza non consente al Maestro di verificare personalmente e direttamente la correttezza della esecuzione degli esercizi e dei movimenti proposti e questo obbliga il Cliente ad una maggiore prudenza nella auto-valutazione delle proprie capacità fisiche rispetto alle attività e alle dinamiche mostrate nei corsi/lezioni/workshop. Il Cliente si impegna a muoversi durante le sedute a distanza all’interno di uno spazio di esecuzione  (casalingo o outdoor che sia) libero da pericoli ed insidie, assumendosi la esclusiva responsabilità della propria incolumità e sicurezza, e manlevando la Scuola da qualsiasi obbligo e conseguenza in tal senso per gli eventuali danni derivanti da infortuni, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave.

Il Cliente solleva la Scuola altresì da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio, o per effetto della interruzione del funzionamento dello stesso, della mancata erogazione della Servizio o di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò non sia dipeso da dolo o colpa grave da parte della Scuola.

In nessun caso la Scuola sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet, per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma da cui è erogato il Servizio.

È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio. La Scuola, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, la Scuola dovrà darne informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio. Il Cliente si obbliga a tenere indenne la Scuola da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dalla stessa quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con l’Ordine, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel Sito, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo. Infine, il Cliente concorda nel sollevare il la Scuola da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dall’acquisto dei Servizi, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio della Scuola.

 

10. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La Scuola raccoglie ed elabora i dati personali dei Clienti conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nella Privacy Policy fornita nella sezione "Privacy" del Sito e espressamente accettata all'atto dell'acquisto.

 

11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali è competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio, se ubicati in territorio italiano.

Qualora il domicilio del Cliente o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente sarà quello di esecuzione del contratto.

 

12. DIRITTO DI RECESSO

I diritti del Cliente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i. Il Cliente accetta che l'erogazione del Servizio abbia inizio immediatamente dopo l'acquisto del medesimo e dichiara pertanto di rinunciare al recesso per le prestazioni erogate prima del recesso o per i contenuti digitali scaricati o comunque fruiti. Per i Servizi non ancora resi ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R entro 14 giorni, a far data dall’acquisto del Servizio. La comunicazione deve contenere una qualsiasi dichiarazione esplicita della volontà di recedere e dovrà essere spedita tramite lettera raccomandata con a/r alla sede della Scuola, prima della scadenza del termine di 14 giorni (farà fede la data del timbro di consegna all’ufficio postale). In caso di recesso quanto versato dal Cliente per le prestazioni non ancora fruite verrà interamente rimborsato. La comunicazione di recesso potrà anche essere inviata, entro lo stesso termine, mediante telegramma, posta elettronica e fax.

userscrossmenuchevron-down