Respirare è vita
Nell'antica India si soleva dire che ognuno di noi nasce con un limite massimo di respirazioni. Vita e respiro sono indissolubilmente legati: meglio respiriamo, meglio viviamo. Oggi, a conferma di quanto i Rishi avevano scoperto millenni or sono, anche la scienza conferma quanto la qualità del repsiro influenzi tutte le funzioni vitali del nostro organismo e come aiuti a combattere mali comuni come stanchezza, ansia e depressione. In questo corso apprenderai i primi rudimenti della sottile arte del respiro, imparando a controllarlo e a vivere meglio ogni giorno.

Chi ti accompagnerà in questo corso
Chi ti accompagnerà in questo corso
James Eruppakkattu

James Eruppakkattu
Nato nel Kerala, uno stato del sud dell’India, mi sono laureato in Economia e in Educazione fisica, nel 1978 mi sono diplomato in terapie naturali a Bombay.
Dopo gli studi nello Yoga Jivana Satsangha nell’Ananda Ashram di Pondicherry, ha scelto di dedicarsi interamente alla pratica e all’insegnamento dello Yoga.
Ho ottenuto la qualifica di insegnante di Yoga nel 1979 presso la Kaivalyadhama Shreeman Madhava Yoga Mandira Samiti, a Lonavla.
Nel 1980 arrivo in Italia!
Nel 1987 fondo la Scuola Yoga Shanti a Sanremo e nel 1988 fondo la storica sede a Torino
Negli ultimi anni sto approfondendo la mia conoscenza sul Kundalini Yoga sotto la guida del maestro Shri Gurudeva Vagish Shastri, esperto di Tantra a Varanasi, in India.
Nel 2019 fondo il metodo di “Consapevolezza Superiore“, un percorso di formazione per venire incontro alle esigenze del mondo contemporaneo.
Sempre nel 2019, ho pubblicato “Lo Yoga di James Eruppakkattu” insieme a Valerio Corino (edito da Omega Edizioni).
Esplora gli altri corsi











